lunedì 2 luglio 2012

TRASFERIMENTO DEL BLOG

http://monetapubblica.blogspot.it/

1 commento:

  1. Il ministro spagnolo del bilancio, Montoro, ha dichiarato che senza gli aiuti della BCE, la Spagna sarebbe già "fallita". Non so se disperarmi o consolarmi, nel constatare che anche fuori dall'Italia, ci sono ministri che sparano cazzate di tale portata.
    Ve le immaginate interminabili file di carri che trasportano derrate alimentari, lingotti d'oro, tessuti, mattoni, medicinali, carburante, velivoli, ferro, silicio, rame, ecc dalla BCE a Madrid?
    Un paese "fallisce"se non può produrre nulla di tutto questo! Se la gente perde il lavoro, se le fabbriche chiudono, se nessuno coltiva i campi, se non si producono manufatti per l'esportazione.... La BCE, ha semplicemente stampato della carta straccia, su cui c'è scritto "100euro"!
    E per questo, un paese rinasce?Un paese come la Spagna, ricco di risorse umane, grande quasi due volte l'Italia, che ha conquistato mezzo mondo in passato?
    Il denaro altro non è che un mezzo convenzionale per velocizzare gli scambi. Certo, se credi alla favoletta del lupo e dell'agnello, ti tocca di credere anche che dei pezzi di carta ti possano salvare dalla bancarotta.
    Ma non era più semplice stamparseli da soli, quei benedetti pezzi di carta?
    Claudio Zanasi.

    RispondiElimina